Corso di Formazione: opportunità per il Disoccupato?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
logo corsi professionali di formazione

Articolo di approfondimento nel settore corsi di formazione professionale per disoccupati

INTRODUZIONE

In un frangente economico come quello attuale la possibilità di trovare un lavoro legato ai parametri standard è molto ardua: secondo ricerche statistiche, laureati e diplomati riscontrano difficoltà simili ed entrambi raramente ottengono un posto d’impiego modellato sul proprio profilo di studi. Il discorso è banale: i tradizionali strumenti di preparazione accademica forniscono un’istruzione di tipo comune, ovvero l’offerta supera di gran lunga la domanda, e sono lenti: in tre o cinque anni infatti il mercato del lavoro cambia e figure richieste all’atto d’iscrizione in una facoltà universitaria possono non essere più richieste.

business team formed of young

LE OPPURTINITÀ E I VANTAGGI OFFERTI DAI CORSI DI FORMAZIONE

In questo senso il corso di formazione può trasformarsi in un’opportunità per vari motivi.

Prima di tutto è più agevole rispetto alla formazione di alto livello standard, il che significa che non dura un lustro e non si conclude in un’epoca professionale del tutto nuova e trasformata rispetto al suo inizio.

Inoltre è modellato su figure lavorative precise, non generiche, a contatto con la realtà e legate al mondo delle aziende o degli enti pubblici.

Un altro aspetto importante è la miscela attiva di lezioni a carattere teorico, laboratori pratici e stage dal vivo per costruire un’esperienza che generi opportunità d’assunzione, laddove i percorsi scolastici e accademici tradizionali offrono un apprendimento solo in vitro.

La dinamicità del mercato del lavoro attuale fa si che le regole alle quali per decenni siamo stati abituati, e le professioni tradizionali a lunga carriera per le quali era necessaria una lenta preparazione universitaria siano quasi al tramonto. Ciò non significa naturalmente che un corso di formazione sia migliore in assoluto rispetto ai  percorsi di studio standard, ma talvolta può essere più adatto alla persona inoccupata che desidera crearsi un profilo professionale realistico il prima possibile.

E per concludere questo articolo, ecco un elenco di risorse utili:

Iscriviti alla Newsletter di Docetonline.com

Iscriviti alla newsletter per sapere quando verrano pubblicati nuovi corsi

*Campi richiesti
Non riceverai spam dalle nostro newsletter leggi la nostra Privacy policy del trattamento dei dati

Modulo Commenti