Formazione a distanza

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Portrait of a happy business woman working in office

Quando si parla di formazione, oggi è possibile pensare non necessariamente ad una formazione in aula, in cui docenti e studenti siano nello stesso luogo alla stessa ora. Con lo sviluppo di internet oggi la formazione a distanza è un concetto concreto, che assume un’importanza sempre maggiore. Come abbiamo capito, questo concetto si riferisce alla formazione che avviene quando studente e docente si trovano in due luoghi completamente diversi.

Tra i vantaggi della formazione a distanza possiamo vedere:

  • Minori costi di organizzazione del corso e dunque minore costo per lo studente
  • Nessun limite di posti massimi
  • Possibilità di usufruire dei contenuti del corso “on-demand”

Tra gli svantaggi, invece, possiamo vedere:

  • Più difficile possibilità di intraprendere una relazione diretta tra docente e studente
  • Difficoltà di utilizzo per tutti coloro che non sono particolarmente avvezzi alle nuove tecnologie

Abbiamo detto che, oggi, la formazione a distanza avviene tramite computer e con l’uso di internet, che consente di abbattere le barriere fisiche. Siamo di fronte ad una formazione di terza generazione, che è la naturale evoluzione di quella fatta, in passato, con l’invio per posta del materiale cartaceo da parte dell’organizzatore del corso (formazione di prima generazione) e quella fatta con l’uso di telefono e TV (formazione di seconda generazione). Indubbiamente questa terza generazione è particolarmente veloce e adatta alla formazione a distanza, soprattutto in virtù del fatto che (come abbiamo visto tra i vantaggi elencati prima) è possibile usufruire di contenuti “on-demand”, ovvero su necessità e a richiesta da parte dell’utente.

Che tipologia di corsi si possono seguire on-line, oggi? Sicuramente una laurea o un master, anche se è indubbiamente più semplice conseguire un diploma on-line in vari indirizzi: tecnico (geometra, ragioneria e dirigente di comunità), industriale (perito elettronico, perito informatico, perito meccanico), o liceale (socio psico pedagogico, scientifico, classico e linguistico).

Tra le caratteristiche principali dei corsi on-line c’è la possibilità di conseguire il diploma in un anno solo, riconosciuto al 100% dal Ministero della Pubblica Istruzione e con degli insegnanti altamente qualificati.

Se dunque hai bisogno, per qualunque motivo, di un diploma o di un qualunque altro titolo di studio, ma lavori e non hai tempo per seguire un corso “reale”, allora la soluzione dei corsi a distanza è ideale.

Per conoscere maggiori dettagli, senza alcun impegno,  sui Corsi online dei dplomi di stato potete compilare il MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI

Iscriviti alla Newsletter di Docetonline.com

Iscriviti alla newsletter per sapere quando verrano pubblicati nuovi corsi

*Campi richiesti
Non riceverai spam dalle nostro newsletter leggi la nostra Privacy policy del trattamento dei dati

Modulo Commenti