Fuori corso

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
studente fuori corso

Uno degli “incubi” per gli studenti corso di laurea è quello di ritrovarsi fuori corso, ovvero di impiegare più tempo di quello indicato dal corso stesso per sostenere i vari esami (sia della laurea triennale che di quella specialistica) e per discutere la tesi di laurea finale.

Come si fa per “finire” fuori corso? Essendo la laurea incentrata sui crediti, per andare fuori corso è sufficiente non raggiungere, per l’anno accademico, il numero minimo di crediti richiesto dal corso stesso.

Che problemi ci sono nel finire fuori corso? In sé assolutamente nessuno, dato che comunque la laurea si può conseguire allo stesso modo e vale esattamente come una conseguita da uno studente in corso. Le uniche due pecche sono legate per gli studenti al costo del corso (dato che ogni anno occorre pagare l’iscrizione al corso) e al fatto che ci si impiega più anni per prendere questo titolo di studio (che assolutamente non è e non deve essere visto come un semplice “pezzo di carta”, bensì come una chiave in grado di aprire le porte del mondo del lavoro), dunque si può iniziare a lavorare un po’ più tardi negli anni rispetto a chi si è laureato “in tempo”.

Che soluzioni e quali servizi ci sono per cercare di evitare di finire fuori corso? Sicuramente avere una certa infarinatura degli argomenti del corso che si andrà a seguire è importante. La ricerca di un corso per ripetenti o di un corso di preparazione all’ammissione all’università diventa quindi molto importante (addirittura fondamentale se l’ateneo che si vuole frequentare ha dei corsi a numero chiuso, per poter frequentare i quali occorre superare degli esami di ingresso).

I vari corsi di preparazione all’ammissione  per gli studenti sono previsti per varie tipologie di facoltà, da quella di ingegneria fino ad economia, senza dimenticare ovviamente giurisprudenza, i corsi di ammissione a medicina e quelli per odontoiatria.

Perché è importante seguire un corso per prepararsi all’ammissione? Conseguire una laurea è molto importante, ma farlo in un ateneo conosciuto è una cosa che conta ancora di più negli studi più richiesti. La maggior parte degli atenei più importanti d’Italia, poiché hanno un numero molto elevato di richieste di iscrizione ogni anno, limitano il numero di studenti ammissibili scegliendo solo i migliori, anche per tenere alto il livello qualitativo del corso di studio.

La ricerca di un buon corso di preparazione all’ammissione ti dà maggiori possibilità di essere scelto tra quei migliori, con la possibilità di conseguire una laurea importante in un ateneo prestigioso ed evidenti vantaggi sulla tua carriera lavorativa e nel proseguimento degli studi.

Iscriviti alla Newsletter di Docetonline.com

Iscriviti alla newsletter per sapere quando verrano pubblicati nuovi corsi

*Campi richiesti
Non riceverai spam dalle nostro newsletter leggi la nostra Privacy policy del trattamento dei dati

Modulo Commenti