i pregiudizi (sfatati) sui Corsi online per il Diploma di Stato

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

il diploma online è il diploma conseguito a distanza studiando comodamente da casa senza obbligo di frequenza in sede per gli studenti.

Intorno al diploma online esistono tutta una serie di pregiudizi… In primo luogo si ritiene che sia più “facile” da conseguire rispetto al diploma tradizionale. A questo pregiudizio consolidato si aggiunge che, spesso, gli studenti a distanza vengono considerati come coloro che  non vogliono spostarsi. Il conseguimento del diploma a distanza viene percepito come di scarsa qualità.

In realtà questo particolare metodo di didattica presenta una serie di vantaggi che vanno a sfatare pregiudizi diffusi su un vero e proprio mercato facile, veloce ed economico di diploma, considerati, proprio per questo, di serie B.

L’e-learning è un interessante metodo didattico finalizzato proprio al recupero di quella “scolarità” per la quale siamo particolarmente carenti (disabili, fuori sede, lavoratori). Questo tipo di studio incontra pertanto le esigenze di chi lavora, non può allontanarsi da casa per studiare e non ha un curriculum di studi lineare. 

Il diploma online, purchè rilasciato da Istituto Statale o Paritario ha quindi valore per accedere alle facoltà universitarie, concorsi pubblici e ai fini lavorativi (proprio come un normale diploma in aula). L’alunno usufruisce di una tecnologia innovativa che mette al centro lo studente e le sue esigenze anche perchè permette piani personalizzati in base alla propria disponibilità.

Sfruttare le potenzialità di Internet per chi è impossibilitato a frequentare in sede è un’opportunità unica: lo studente può consultare e rivedere lezioni videoregistrate ogni volta che ne ha bisogno per poterla così comprendere appieno.

Il vantaggio dell’accessibilità è innegabile: quante volte uno studente sceglie un percorso di diploma solo perchè più accessibile (più vicino a casa o al luogo di lavoro) e non perchè più congeniale alle sue inclinazioni ed aspirazioni?

Lo studente sceglie quando studiare: questo ha permesso a molti di ritornare a studiare ed ottenere un’istruzione maggiore, laddove questo prima era praticamente impossibile.
Inoltre tutti i  corsi in rete presuppongono che lo studente sappia usare il computer ed il fatto di diventare abile con l’informatica rappresenta anche un’ulteriore opportunità formativa che va ad integrare un percorso utile per il mercato del lavoro.

Risorse utili e riferimenti:

Iscriviti alla Newsletter di Docetonline.com

Iscriviti alla newsletter per sapere quando verrano pubblicati nuovi corsi

*Campi richiesti
Non riceverai spam dalle nostro newsletter leggi la nostra Privacy policy del trattamento dei dati

Modulo Commenti