Corso di ricette per lo svezzamento

Che cos’è lo svezzamento? E’ quella fase di crescita del bambino dove il latte materno viene progressivamente sostituito da uno o due pasti composti da elementi naturali, e spesso è un periodo che infonde dubbi e perplessità nei genitori, soprattutto in quelli alle prime armi.

Coupon sconto DOCET20 per avere il 20% di sconto

Clicca qui inserisci il codice e acquista il corso

Cosa si propone il corso di ricette per lo svezzamento? Di sicuro non di sostituire la figura del pediatra, fondamentale con le proprie indicazioni sanitarie, ma piuttosto di insegnarvi come preparare le pappe, come imboccare il bambino, come approntare una serie di ricette sfiziose per aiutare il piccolo a scoprire questo nuovo mondo, e voi genitori a vivere in modo più sereno questa fase. Questo corso può essere anche un utilissimo strumento per tate e insegnanti d’asilo nido.

Programma del corso

Il corso approfondirà i seguenti argomenti:

  • Criteri generali dello svezzamento, quelle regole base per iniziare bene lo svezzamento, come ad esempio l’introduzione di un alimento per volta, in dosi minime.
  • Le varie tappe dello svezzamento, una specie di diario, che parte dai primi assaggi dei centrifugati, porta ad introdurre settimanalmente una serie di alimenti, fino a raggiungere lo svezzamento completo.
  • Scaletta degli alimenti, un elenco dei nutrienti che tiene conto delle capacità dell’apparato digestivo del bambino, e quindi indica l’alimento e l’età corretta per la sua introduzione, come ad esempio: uovo al sesto mese, si introduce tuorlo cotto alla coque (3-4 minuti di cottura)
  • Gli alimenti non idonei, come per esempio lo zucchero bianco, con la declinazione dei vari problemi di salute del bambino.
  • I consigli su come preparare le pietanze idonee alle varie età e le norme comportamentali dietologiche:  saranno indicati metodi idonei, per limitare la dispersione degli alimenti e lo sviluppo di sostanze di dannose, come ad esempio, affrontare la cottura a vapore o altri tipi di cottura.
  • L’arte di imboccare, ovvero tecniche su come rendere piacevole al bambino il passaggio dal seno al biberon o cucchiaino.
  • Alcune ricette per rendere più appetibile il cibo al piccolo: oltre alla preparazione di ricette base come il brodo vegetale, contenute in molte diete, saranno indicate ricette gustose con una bella coreografia per avvicinare in modo curioso il bambino a questa nuova esperienza. Ci saranno anche due soluzioni naturali e curiose per combattere stipsi, tosse e reflussi gastrici.
  • Brevi cenni su allergie e intolleranze, con attenzione al latte vaccino e al problema della celiachia, oltre ad indicare la differenza tra Allergia e Intolleranza.

Il corso fornisce inoltre una raccolta di ricette, divise per età e nutrienti e le seguenti sei tabelle:

  1. Calendario dello svezzamento
  2. Schede per i pasti dei bambini (una per ogni fase:4-5 mesi, 5-6 mesi, ecc.)
  3. Schede sulla corretta cottura degli ortaggi
  4. Schede sul calendario stagionale di frutta e verdura
  5. Schede sulle caratteristiche della frutta
  6. Curve di crescita

Questo corso non prevede esercizi o verifiche, lo scopo primario è il raggiungimento degli obiettivi insieme al vostro bambino. Vi verrà fornito comunque uno strumento utile per valutare il comportamento alimentare del piccolo, ovvero un questionario con la relativa scheda di correzione. Al termine del corso è previsto poi il rilascio di un attestato di frequenza.

Informazioni sullo svolgimento e procedura di acquisto

Il corso è rilasciato tramite una piattaforma online, dov’è possibile seguire le videolezioni, scaricare le immagini e i testi.

      • Per acquistare il corso vai a questa pagina scegli il corso di Ricette per lo svezzamento e seleziona “acquista”
      • Inserisci il codice coupon DOCET20 per avere lo sconto del 20%
      • Paga con carta di credito (circuito Paypal) o bonifico Bancario
      • Registrati al portale ed entro 48 ore potrai cominciare subito a vedere le video lezioni e a scaricare tutto il materiale.

 

Coupon sconto DOCET20 per avere il 20% di sconto

Clicca qui inserisci il codice e acquista il corso