Corsi per Educatore dell’Infanzia 2020: requisiti e differenze

Post: news dal sociale.

corsi per Educatore dell’Infanzia preparano il candidato ad affrontare un mestiere delicato e per il quale è richiesta una naturale vocazione per stare a contatto dei bambini in età prescolare. A questa propensione va innestata una seria e puntuale preparazione costituita da lezioni frontali di tipo teorico e da laboratori applicati, possibilmente con la partecipazione a uno stage (tirocinio) in cui si possa acquisire esperienza sul campo sotto la guida e la sorveglianza di Educatori esperti.

La professione viene esercitata in strutture pubbliche o più spesso private quali asili nido, centri di accoglienza per l’infanzia e talvolta anche a domicilio su incarico dei genitori.

L’età dei bambini di cui ci si prende cura è di solito inferiore ai cinque – sei anni, dunque è necessario un completo addestramento per poter gestire con metodi e procedure corrette tutte le mansioni che riguardano i piccoli assistiti, dagli interventi igienici alla somministrazione dei pasti, dalla sorveglianza alla gestione delle attività ricreative.

I genitori affidano i propri figli all’Educatore in una fase delicata: la fascia d’età spazia dai pochi mesi a qualche anno. Occorre dunque una specifica formazione e un’attenta sensibilità per captare le necessità dei bambini che spesso non possono ancora comunicare a parole.

Il candidato per il corso deve dunque avere almeno diciotto anni ed essere consapevole del senso di responsabilità che la professione gli impone. Periodicamente vengono attivati corsi privati e pubblici con caratteristiche diverse, di cui è bene prendere visione con scrupolo.

Il titolo di studio richiesto varia a seconda del corso e dell’ente che lo eroga: in alcuni casi è sufficiente la licenza media, meno raramente occorre il diploma superiore, mentre altre volte si tratta effettivamente di un post laurea: bisogna dunque valutare con attenzione i requisiti del corso e gli obiettivi. Infatti a seconda del titolo pregresso e dei parametri su cui è calibrato il corso, la figura professionale formata avrà responsabilità gerarchicamente differenti all’interno di una struttura materna.

E per concludere questo post, ecco un elenco di alcuni tra i migliori corsi OSA per diventare educatore per bambini:

Compila il modulo per richiedere informazioni