La professione di Operatore Socio Assistenziale

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Articolo di approfondimento nel settore corsi per il Sociale

INTRODUZIONE

L’Operatore (o Ausiliario) Socio Assistenziale è una figura professionale che lavora in realtà private oppure pubbliche, fornendo un servizio di assistenza nei confronti di persone in generale non autosufficienti. Formato attraverso un corso che lo prepara in senso teorico e pratico, l’operatore non assume la responsabilità di prendere iniziative, peculiarità che rimane sempre del personale medico e infermieristico, ma si limita a intervenire nel miglioramento dello stato psicofisico del paziente.

IL LAVORO DELL’OPERATORE SOCIALE

Le strutture nelle quali l’Operatore Socio Assistenziale agisce ospitano di solito anziani, bambini, disabili, tossicodipendenti e in generale persone che hanno bisogno di ricevere assistenza in virtù di deficit fisici o psichici, sia temporanei sia permanenti. L’OSA, collaborando con gli altri professionisti del caso come i medici, gli infermieri, gli psicologi e gli assistenti sociali, ha il compito di aiutare gli ospiti a mantenere un livello qualitativo di permanenza alto.

Sono dunque due i fronti sui quali gli operatori socio assistenziali sono attivi: incentivano il benessere psichico e fisico della persona, aiutandola a integrarsi in senso sociale nella struttura presso cui è ospitata, promuovono e sviluppa l’autosufficienza dell’individuo (tendendo conto dei limiti diagnosticati dai medici e dagli psicologi) anche offrendo assistenza nell’igiene personale al paziente che non possiede le capacità per prendersi cura di sé in modo autonomo, avviano attività ricreative che instaurino un clima cordiale e propositivo tra gli ospiti.

Essendo figura lavorativa impegnata nel campo sociale, l’Operatore è tenuto all’osservanza del segreto professionale secondo la legge esattamente come medici e psicologi e più in generale l’operatore socio sanitario (oss). Inoltre è richiesto che si aggiorni periodicamente sulle novità del campo e si consulti con gli altri specialisti del settore per offrire un profilo operativo di esperienza e qualità al passo coi tempi.

E per concludere questo approfondimento, ecco una lista di link e risorse collegate al tema dell’operatore socio assistenziale e dell’assistenza, e agli sbocchi professionali collegati ai corsi OSA.


Modulo Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.