OSA: la professionista per la crescita dei bambini

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

INTRODUZIONE

I ritmi frenetici e caotici della nostra società impongono spesso che a crescere i figli non siano le madri, ma persone estranee alla famiglia.

osainf01

Per affidare i propri figli, una madre ha bisogno della sussistenza di un elemento fondamentale: la fiducia nella persona che si occuperà degli anni più teneri del proprio bambino. La fiducia di una mamma impone che le persone che si occupano dei loro cuccioli siano preparate, siano in grado di crescere e seguire effettivamente lo sviluppo di quello che è il domani, il futuro della società e del mondo.

LE STRUTTURE PER L’INFANZIA

Per questo asili, scuole e strutture che abbiano a cuore la crescita dei più piccoli assumono nel loro personale solo figure altamente qualificate: le OSA( Operatrice d’Infanzia).

I CORSI PER DIVENTARE OSA PER L’INFANZIA

Per diventare OSA è necessario frequentare appositi corsi di formazione in cui si apprendono le nozioni di psicologia, sociologia, psicopedagogia. Ma anche i rudimenti di anatomia, fisiologia, patologia, farmacologia, igiene e primo soccorso. Particolare attenzione anche ai principi nutrizionisticie dietici.

Oltre a materie di carattere culturale (storia, letteratura italiana), la formazione si completa con gli studi di puericultura, psicologia dello sviluppo e tutta la sfera psicologia dell’età evolutiva.

Segue, al corso della parte teorica, un tirocinio di 300 ore.

osainf02

IL RUOLO DELL’OPERATORE PER BAMBINI

Un percorso impegnativo e altamente qualificato che rende l’operatore / operatrice OSA in grado di affrontare serenamente una giornata con un bambino. Saprà gestire le emergenze con le migliori nozioni di pronto soccorso; saprà seguire la crescita fisica; curarne lo sviluppo intellettuale e psicologico, nonché avvertire e riconoscere i sintomi di disturbo tipici della prima infanza.

L’OSA, quindi, rappresenta la figura professionale più completa e formata in grado di rispondere alle esigenze di un bambino, e non solo. Una madre riuscirà a consegnare con fiducia il proprio cucciolo alle cure non solo amorevoli, ma preparate di una operatrice qualificata che opera in una struttura attente ai bisogni e ai desideri dei bambini.

Una figura, quindi, essenziale per la società di oggi, che investe in quella del domani.

E per terminare questo articolo, ecco un’elenco di link e risorse per ulteriori approfondimenti:


Modulo Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.