Corsi OSA : Operatore Sociale

Tra i corsi presenti nel nostro catalogo, gli OSA (Operatore Socio Assistenziale) sono sicuramente tra i più ricercati e apprezzati dagli utenti in quanto permettono una buona preparazione in ambito sociale e assitenziale, utile per inserirsi in un settore lavorativo dove la richiesta di personale è piuttosto elevata.

Infatti grazie ai corsi OSA è possibile trovare lavoro presso, ad esempio, asili nido, case di riposo, cooperative sociale, comunità di recupero e in moltissime altre strutture sia pubbliche che private.

Inoltre il tirocinio formativo di 300 ore previsto dal corso osa consente di mettere davvero in pratica tutte le nozioni apprese durante i corsi.

LE ISCRIZIONI AI CORSI SONO APERTE DURANTE TUTTO L’ANNO !

Compila il modulo per richiedere informazioni

i corsi OSA, disponibili in tutta Italia, sono suddivisi in ben 7 specializzazioni:

“il compito dell’operatore sociale è impegnativo e ricco di responsabilità ma, allo stesso tempo, aiutare il prossimo in difficoltà è uno dei lavori in assoluto più gratificanti e utili nella società moderna…”

Caratteristiche del corso OSA:

  • Piano di studio personalizzato
  • Formare figure professionali preparate professionalmente nel sociale
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Modello di studio universitario
  • Insegnanti altamente qualificati
  • Stage formativo in strutture socio-assistenziali
  • Sedi dei corsi in tutta Italia
  • Corso a pagamento NON gratuito

Compila il modulo per richiedere informazioni

Testo di approfondimento e Risorse utili sui Corsi per diventare Operatore Sociale

I corsi OSA mirano a garantire una preparazione teorico pratica idonea a favorire l’immediata operatività ed inserimento nel mondo del lavoro dell’Operatore Socio Assistenziale. In particolare i corsi attraverso l’insegnamento di materie specifiche del settore, puntano alla formazione di persone in grado di fornire assistenza, fornendo prestazioni di tipo preventivo, assistenziale e riabilitativo, in integrazione con figure socio assistenziali e sanitarie.

Il compito degli operatori sociali infatti è quello di aiutare i soggetti in difficoltà tramite una assistenza diretta sia fisica che psicologica, al fine di garantirne il benessere  e  aiutare gli assistiti a sviluppare una propria autonomia. L’Operatore Socio Assistenziale è quindi una figura strategica che opera in un’area che è un intermezzo tra la sfera sanitaria e quella strettamente sociale; è per questa ragione che nello svolgimento delle proprie attività l’Operatore Socio Assistenziale, spesso si trova a collaborare con infermieri, educatori, medici,  psicologi, assistenti sociali ecc…

Frequentare un corso per diventare operatore socio assistenziale significa, avere la possibilità di lavorare nel sociale a contato ad esempio con i malati, gli anziani, i diversamente abili, i bambini (Corso Osa infanzia) , i tossicodipendenti ecc… con persone quindi che vivono in una situazione di svantaggio e che sono bisognose di cure ed attenzioni particolari.

Il corso OSA dunque permette di mettere a frutto la tua naturale attitudine ai rapporti umani e le tue capacità nella cura e nel  favorire il benessere delle persone  in difficolta, avendo quindi non solo un con riscontro professionale ed economico ma soprattutto un arricchimento morale e personale. Tra le diverse tipologia di OSA troviamo anche: l’OSA per l’infanzia, osa per disabili, l’osa per anziani, l’operatore multiculturale.

Se ti stai ancora chiedendo quanto costa, non esitare a chiedere informazioni. Ti saranno date tutte le informazioni senza impegno sui prezzi, durata, modalità di svolgimento e tutti i dettaglio per diventare operatore socio assistenziale.

Compila il modulo per richiedere informazioni