Un ottimo corso per Badanti

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (12 votes, average: 2,67 out of 5)
Loading...

Post: news dal sociale.

L’Italia è una nazione che invecchia e sempre più spesso le famiglie devono assicurare a genitori o nonni anziani un livello di assistenza adeguato e costante nel corso della giornata. La badante è una vera e propria figura professionale e la domanda di solito supera l’offerta, attirando personale anche da altri Paesi, soprattutto dell’Est.

Improvvisarsi badante tuttavia è molto difficile se non si ha diretta esperienza. Per questo motivo può essere opportuno, prima di lanciarsi nel mercato del lavoro e candidarsi agli annunci del genere, affrontare un corso per badanti formativo serio che insegni i rudimenti del mestiere. Spesso questi corsi sono regionali, ma può capitare anche che siano organizzati da un ente privato.

Quale programma formativo devono garantire i corsi per badanti?

Analizzando i migliori corsi per badanti emergono delle costanti di cui è bene informarsi prima di iscriversi. Innanzitutto se il candidato è straniero, il corso per badanti deve fornire un laboratorio di lingua italiana che rafforzi le conoscenze linguistiche, specialmente nel parlato, affinché la comunicazione con l’anziano o con i parenti appaia agevole e senza difficoltà.

A livello teorico un’infarinatura sulla psicologia dell’anziano può aiutare la (o il) badante a capire meglio alcune dinamiche del suo assistito, perché le logiche che una persona anziana attua a livello comportamentale o comunicativo rispondono a regole diverse da quelle di un giovane.

Molto importanti sono le lezioni dedicate al pronto soccorso, alla gestione delle emergenze e al riconoscimento dei sintomi dei principali disturbi e patologie che affliggono l’anziano. Non è raro infatti che oltre una certa età la persona possa accusare un malore, è fondamentale compito della badante individuarlo subito e chiamare i medici, affrontando nel frattempo l’emergenza in modo adeguato, per quanto è possibile farlo, attraverso gli insegnamenti del primo soccorso che sono parte integrante dei corsi per badanti.

E per concludere questo articolo, ecco un elenco di alcuni tra i migliori corsi OSA per diventare assistente agli anziani:


Modulo Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti

  1. Simone / - Rispondi

    Vorrei sapere cime sia possibile diventare badanti.
    Grazie
    Raffaghello Simone

    1. MarcoC. / - Rispondi

      Salve Simone,
      grazie per averci contattato.

      Per avere tutti i dettagli sui Corsi OSA per Badante dovrebbe gentilmente compilare questo modulo https://www.docetonline.com/corsi/osa.html

      Verrà così contattato da un responsabile dei corsi che le fornirà, assolutamente senza alcun impegno, tutte le informazioni richieste.

      Cordialmente
      La Redazione di docetonline.com