Corso per Animatore

CORSO NON DISPONIBILE




“Il candidato ideale di questo percorso formativo ha un carattere socievole, positivo, creativo ed è alla ricerca di un metodo di lavoro che valorizzi queste sue doti per permettergli, attraverso un adeguato arricchimento di nuove conoscenze e strumenti, di realizzarsi personalmente e professionalmente…”

Corso di Formazione per Animatore

Tipologia del corso: Corso di Formazione nel Turismo

Settore: Turismo

Durata: Richiedi maggiori dettagli

Opportunità lavorative:

  • Villaggi vacanze
  • Alberghi
  • Crociere
  • Campi estivi per ragazzi
  • Comunità
  • Centri sportivi
  • Ludoteche
  • Case di riposo
  • Centri per disabili

Costo del Corso: Richiedi maggiori dettagli

Chi è e cosa fa l’Animatore?

L’Animatore è un operatore che sa facilitare e promuovere la dimensione ludica all’interno di gruppi piccoli e grandi, stimolando la relazione creativa delle persone con se stesse e con gli altri, nel rispetto della loro condizione e sensibilità.

Attraverso opportune tecniche e con adeguati strumenti, l’Animatore è in grado di agire in ambito culturale, sociale, ricreativo, turistico e formativo, apportando un bagaglio di capacità che stimolano il divertimento, la curiosità, la comunicazione, il relax, la creatività, la condivisione, in una visone di socialità positiva e di benessere.

Diventando Animatore ci si prepara a lavorare in contesti diversi, sapendo tarare tecniche e modalità ai diversi ambiti: da quello sociale (centri sociali per anziani, per ragazzi e bambini, centri sportivi, ludoteche e altro), a quello turistico (villaggi vacanza, alberghi, crociere, campi estivi), ad altri ambiti in cui siano richieste specifiche capacità di questo tipo.

i corsi di Animatore sono disponibili in tutta Italia!

“Nuove idee, nuove opportunità per trasformare un talento in una professione.”

Come si prepara e cosa studia l’Animatore?

Il corso di formazione per Animatore prevede una preparazione generale e materie specifiche per questa figura che trattano i seguenti temi:

1. L’ANIMATORE

Prendendo in considerazione il volto della società contemporanea e il nuovo uso del tempo nella modernità, si approfondisce il ruolo dell’Animatore nel “tempo libero”, con le sue competenze, i suoi ambiti operativi, i suoi metodi, la sua capacità di progettare e realizzare le proprie attività, considerando anche gli aspetti etici di questa nuova professione, oltre ai fattori di rischio e protezione.

2. CREATIVITA’ E TECNICHE DI ANIMAZIONE

Si affronta il tema della creatività e si approfondiscono le diverse tecniche di animazione: dal gioco alla musica, dall’espressione corporea a quella figurativa, dalla lettura alla giocoleria, dai laboratori creativi all’esplorazione del territorio. Si introducono anche tematiche relative al benessere psicofisico e alle tecniche per promuoverlo.

3. STRATEGIE DI GESTIONE DEL GRUPPO

Si approfondisce il concetto di “gruppo”, inteso come occasione e luogo di animazione e si analizzano i temi che lo riguardano: leadership e relazioni, cooperazione e gestione dei conflitti, coinvolgimento e clima relazionale positivo. Si affrontano inoltre tematiche relative alla comunicazione (verbale e non verbale) e al lavoro d’équipe.

4. L’ANIMATORE NEL CONTESTO DEL TURISMO

A partire dalle nuove caratteristiche del turismo moderno, si approfondisce il ruolo dell’Animatore nei diversi contesti turistici, con le differenti opportunità di interazione con gruppi costituiti da adulti, anziani o bambini, includendo anche le categorie delle persone in situazione di handicap.

5. ANIMATORE E SCENARI OPERATIVI

I luoghi d’azione dell’Animatore, con le diverse caratteristiche: dal lavoro con bambini e adolescenti (centri estivi e centri di aggregazione giovanile, scuole, ludoteche, ecc), alla gestione di gruppi adulti (conventions, feste, viaggi aziendali), all’animazione per anziani (centro diurno, casa di riposo), alle specifiche del lavoro con persone in situazione di handicap (C.E.O.D.).

i corsi per Animatore sono disponibili in tutta Italia!

Programma e Materie del Corso di Animatore

Il corso di formazione per Animatore intende sviluppare competenze e sensibilità che vanno oltre la semplice capacità, peraltro importante, di rapportarsi positivamente al gruppo: sono parte integrante della formazione materie umanistiche, psicopedagogiche e tecniche, necessarie per completare una figura competente, affidabile, consapevole.

MATERIE OBBLIGATORIE

Elementi di Psicologia
Elementi di Psicopedagogia
Elementi di Sociologia
Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
Economia Domestica
Alimentazione, Cucina e Dieta
Elementi di Anatomia e Fisiologia
Elementi di Patologia e Farmacologia
Elementi di Pronto Soccorso e Igiene

MATERIE FACOLTATIVE (almeno due a scelta)

Elementi di Storia
Elementi di Storia della Letteratura Italiana
Comunicazione e Marketing Sociale
Lingua Italiana e Linguaggio Amministrativo
La Privacy delle Categorie Deboli

MATERIE SPECIFICHE

L’Animatore
Creatività e tecniche di animazione
Strategie di gestione del gruppo
L’Animatore nel contesto turistico
Animatore e scenari operativi

i corsi per Animatore sono disponibili in tutta Italia!

“Musica, canto, ritmo sono l’anima del gruppo…”

Stage Formativo (Tirocinio)

Il tirocinio è obbligatorio e rappresenta non solo il coronamento della fase di studio ma soprattutto un momento fondamentale di contatto con il mondo del lavoro, e potrà essere svolto presso strutture convenzionate, ad esempio: comunità, centri sportivi, ludoteche, case di riposo, villaggi vacanze, campi estivi per ragazzi, centri per disabili.

Seminari gratuiti

La didattica può essere integrata da seminari facoltativi di approfondimento, che costituiscono una parte pratica molto importante. Il Corso di Formazione per Animatore prevede ogni anno tre seminari con laboratori, dedicati ai seguenti temi: animazione musicale, espressione corporea, danza, animazione teatrale, pittura e tecniche artistiche, animazione della lettura, giocoleria, clowneria, tecniche di benessere psicofisico.

“il corso per diventare animatore è tenuto da insegnanti altamente qualificati e preparati…”

i corsi per Animatore sono disponibili in tutta Italia!

20 commenti su “Corso per Animatore”

  1. Ciao, per cortesia potrei avere tutte le informazione specifiche (data e termine mensile inclusi) del corso per animatore turistico?

I commenti sono chiusi.