INTRODUZIONE
I diploma di nuovo ordinamento (leggi 133/2008 e 269/2008) nascono dall’esigenza di creare un ponte tra i programmi scolastici e le competenze richieste dalle aziende ai giovani dopo aver conseguito il diploma.
In questa pagina tutti i Diploma del Nuovo Ordinamento: Costruzione, Ambiente e Territorio | Sistema Moda
Amministrazione, Finanza e Marketing | Tecnico Economico Turistico | Trasporti e Logistica |
Meccanica, Meccatronica ed Energia | Scienze Umane | Informatica e Telecomunicazioni |
Cosa cambia rispetto ai vecchi diploma?
Nelle nuove programmazioni c’è la propensione al “saper fare” più che alle nozioni e si cerca di sviluppare capacità che prima venivano messe da parte dal mondo della scuola come la manualità e le capacità di problem solving.
Non tutti i corsi sono nati semplicemente “per sostituire” quelli vecchi: alcuni sono stati sviluppati come vere e proprie novità, in risposta alla forte richiesta di personale nel settore.
E’ il caso, ad esempio, del corso in “Informatica e Telecomunicazioni“, oppure del Diploma in “Costruzione, Ambiente e Territorio“. Questi diplomi del tutto nuovi nascono dalla presenza sempre più influente della tecnologia nella vita di tutti i giorni e dall’ottica eco-sostenibile che sta prendendo piede negli ultimi anni.
MODULO PER INFORMAZIONI
Per avere subito tutte le informazioni compila correttamente (inserendo Nome, Cognome, Telefono e email REALI) il modulo che trovi qui sotto
MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI
Quali sono i diploma di nuovo ordinamento?
I diploma di nuovo ordinamento si dividono in base al settore di competenza. Si tratta di diplomi cosiddetti “finiti”: per lavorare, non sarà necessario seguire un percorso di studio universitario. Il diplomato potrà comunque scegliere di affinare le proprie competenze dove lo ritenga necessario con corsi di formazione e/o corsi universitari, magari mentre ha già intrapreso un percorso lavorativo.
Qui di seguito l’elenco dei diploma nuovo ordinamento disponibili in tutta Italia.
Amministrazione, Finanza e Marketing
Il diploma è stato creato in sostituzione del vecchio diploma in ragioneria e offre una programmazione basata sui nuovi sistemi di comunicazione aziendale. Il diplomato non sa solo leggere e redigere un bilancio come in passato, ma con più ore dedicate alle lingue può presentare l’azienda in tutto il mondo, mentre con le competenze informatiche (soprattutto nel Web Marketing) riesce a calamitare nuovi clienti con campagne strutturate e competitive. Scegliendo questo diploma, lo studente avrà a disposizione due indirizzi di studio: Relazioni Internazionali per il Marketing (strutturato per lavorare all’estero) e Sistemi Informativi Aziendali (creato per incrociare i dati dei clienti grazie alle proprie capacità di Web Marketing).
Diploma Tecnico Economico Turistico
Questo diploma sostituisce il vecchio diploma in Perito Turistico. Rispetto alla vecchia programmazione, qui si inseriscono due materie fondamentali: l’Economia, necessaria per organizzare gli eventi legati al turismo e la materia Arte e Territorio, utile per creare nuove forme di attrazione turistica con la profonda conoscenza dei monumenti.
Meccanica, Meccatronica ed Energia
Il diploma è completamente nuovo e risponde all’esigenza delle aziende di avere a disposizione personale qualificato nella manutenzione e nella realizzazione dei macchinari di produzione e non solo. Il diploma, che consente spesso di ottenere un lavoro con contratto indeterminato, ha due indirizzi di studio: Meccanica e Meccatronica (strutturato per la costruzione e la riparazione dei macchinari), Energia (creato per creare personale specializzato negli impianti fotovoltaici e non solo).
Diploma Trasporti e Logistica
Il corso di studi in Trasporti e Logistica sviluppa le tematiche del trasporto sui vari mezzi e dell’organizzazione logistica dei magazzini. Anche questo diploma è di nuova concezione e permette di scegliere tra tre indirizzi di studio: Costruzione del mezzo, Conduzione del mezzo e Logistica.
Sistema Moda
La moda rappresenta uno dei motori produttivi del Made in Italy. Per questo, la riforma Gelmini ha sostituito il vecchio diploma di sartoria in un diploma di nuovo ordinamento a tutto tondo: il diplomato è così in grado non soltanto di realizzare pezzi unici ed inimitabili, ma anche di promuoverli al meglio con gli strumenti di marketing del settore. Il corso prevede due indirizzi: Tessile, abbigliamento e Moda (per chi vuole lavorare nell’abbigliamento) e Calzature e Moda (per chi intende lavorare nelle maggiori aziende del settore).
Diploma Scienze Umane
Il diploma sostituisce quello Socio-Psico-Pedagogico con una propensione più forte nel sociale. Il nuovo indirizzo consente di lavorare presso gli enti assistenziali e le associazioni di volontariato e senza bisogno di andare all’università per completare gli studi come in passato!
Informatica e Telecomunicazioni
Il diploma è nato dalla richiesta delle aziende di trovare personale qualificato che abbia sia nozioni sulla comunicazione ad alto livello, sia le competenze sui maggiori programmi informatici in uso. Chi sceglie questo corso, può orientarsi su due indirizzi: Informatica (per creare le figure necessarie per rendere competitiva l’azienda dal punto di vista informatico), oppure Telecomunicazioni (per sviluppare le dinamiche di comunicazione al target di riferimento).
Costruzione, Ambiente e Territorio
Il diploma è stato creato grazie alla nuova concezione ecologica per le strutture edilizie. Lo studente può scegliere tra due indirizzi di studio: Costruzioni, ambiente e territorio (per creare personale qualificato nella realizzazione e nel controllo delle strutture) e Geotecnico (esperto nella produzione di energia con il gas metano e non solo).
Diplomi di nuovo ordinamento per nuove professioni
I diplomi di nuovo ordinamento sono un’opportunità da cogliere al volo, perché consentono di essere competitivi e flessibili come richiesto dal nuovo mondo del lavoro!
i corsi per il Diploma sono disponibili in tutta Italia!