Arredamento e interior design: il desiderio di vivere la propria casa non conosce crisi

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...


CORSO NON DISPONIBILE

Vai al nuovo Master di interior Design

Nonostante il perdurare della crisi economico – finanziaria e soprattutto occupazionale che affligge il nostro paese, per fortuna, ci sono professioni che in controtendenza fanno registrare un aumento della domanda di risorse umane professionalizzate ed adeguatamente competenti.

Uno degli ambiti in cui c’è forte ed interessante domanda è l’interior design: le aziende italiane sono interessate a professionalità che si occupino di arredamento con creatività ma anche con competenza tecnica.

 

L’interior designer è colui che si occupa di arredamento per abitazioni private ma anche per strutture ricettive e della ristorazione (alberghi e ristoranti) o ancora per locali commerciali (negozi, gallerie, centri commerciali, allestimento stand, show room, vetrine, spazi espositivi). L’interior designer è sostanzialmente un creativo a cui non sfuggono le tendenze di moda, ma anche i fenomeni sociologici. Inoltre ha competenze tecniche per il disegno e la realizzazione dei mobili.

Da ciò si evince come l’interior designer debba avere una solida preparazione. La scuola di formazione per eccellenza è l’Istituto Italiano di Design di Perugia(sito ufficiale: www.istitutoitalianodesign.it), istituto di livello universitario e post diploma che può contare su docenti professionisti ed esperti del settore. i Corsi di interior design sono articolati in tre anni: si parte dalle nozioni base (disegno tecnico e progettazione) e poi si sviuluppano temi più complessi e specifici quali il landscape design e il food design.

L’Istituto Superiore di Design di Napoli (sito ufficiale: www.isdnapoli.net) eroga corsi triennali e master annuali sull’interior design, nonchè un corso intensivo, di durata variabile con struttura modulare per andare incontro alle  esigenze di coloro che hanno la necessità  di specializzarsi o aggiornare le proprie conoscenze su argomenti ben specifici. I corsi sono rivolti a  laureati o diplomati che così raggiungeranno competenze professionalizzanti.

Chi si forma nel campo dell’interior design deve avere competenze anche riguardo ai sistemi grafici tecnologici, ovvero deve conoscere quei software che consentono la progettazione degli ambienti e la realizzazione di spazi virtuali e mobili.

A presto con nuovi articoli di approfondimento sul settore arredamento & interior design

Risorse utili e riferimenti:


Modulo Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.