Formazione Virtual Classrom

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Il mondo della formazione necessariamente segue l’evolversi delle tecnologie informatiche e le utilizza per raggiungere clienti grazie al web e ai software in passato irraggiungibili .
Quando si parla di e-learning e FAD (Formazione a Distanza) bisogna considerare che le tecnologie sono tantissime e che si sono evolute negli anni.
In passato i corsi online erano semplicemente delle lezioni pre-registrate a video o addirittura dei contenuti di testo sfogliabili e accessibili 24H. Oggi le moderne piattaforme di e-learning coincidono con la “Classe Virtuale“.

Ma cos’è una “Virtual Classroom”?

Una Virtual Classroom è una interfaccia creata da un software che permette di riprodurre l’interazione dell’aula frontale tra i partecipanti di un corso (studente e docente) utilizzando la connessione internet.
Generalmente nella Classe Virtuale esistono strumenti simili a quelli di un’aula fisica: c’è una lavagna e delle slide di presentazione, funzionalità di gestione test e documenti.

Automaticamente la lezione di questo tipo avviene “live” in videoconferenza e la caratteristica principale è la condivisione dello schermo: questa funzionalità permette a studenti e formatore di mostrare qualunque attività si stia svolgendo sul proprio dispositivo.
Possiamo paragonare questa modalità online, l’attività del docente che in aula “passa fra i bachi” e verifica e segue il lavoro pratico svolto dagli studenti.

Con le piattaforme di classe virtuale è possibile svolgere formazione a distanza per qualunque argomento specialmente di tipo informatico. Gli unici requisiti necessari per seguire un corso in questa modalità sono l’avere una minima dimestichezza con il pc (che oggi giorno si dovrebbe dare per scontato), una connessione adsl, microfono per l’audio ed eventualmente una webcam (strumenti ormai già inclusi nei pc moderni).

Attualmente in Italia sono molto poche le scuole di formazione che propongono corsi online in modalità Classe Virtuale.
In maggioranza utilizzano video pre-registrati o documenti pre-caricati che a nostro avviso coincidono con un auto-apprendimenti e ha poco a che vedere con una lezione vera e propria.
A partire dagli Stati Uniti fino ad arrivare a paesi europei come Inghilterra, Germania e Svezia, l’e-learning in classe virtuale è già diffuso da parecchi anni ed utilizzato in maniera più diffusa anche grazie alle infrastrutture migliori (banda larga, copertura adsl).

Sicuramente i software di Classe Virtuale hanno dei costi e necessitano degli investimenti non trascurabili. Tuttavia della formazione tecnica che necessita delle esercitazioni pratiche perderebbero il loro valore in mancanza di una Classe Virtuale.

Il futuro dell’e-learning si avvicina a concetti come la “Gamification” e alla interazione 3D con i dispositivi mobili. Questi concetti migliorano l’apprendimento online dando una “ricompensa” allo studente che viene stimolato e gratificato. Gli aspetti grafici del 3D permettono una comunicazione più accattivante.

Innovaformazione è fra le poche scuole di informatica specialistica in Italia che eroga formazione online con lo strumento della “Classe Virtuale”.
Con la piattaforma e-learning dedicata vengono erogati corsi altamente tecnici come corsi SAP, corsi sulla programmazione APP Android, Unity 3D, iOS, corsi sulla programmazione nei linguaggi informatici come Java, .Net (C#, C++), HTML, Javascript , corsi per Venditore eBay ecc.

Per maggiori informazioni sui software di e-learning visitate il sito www.innovaformazione.net consultando l’offerta formativa.

Modulo Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.